Trattamenti di endodonzia

cure canalari o devitalizzazioni

endodonzia

Le cure canalari o devitalizzazioni sono trattamenti di endodonzia finalizzati a recuperare la polpa dentaria all'interno del dente. Si ricorre a tali trattamenti, che consistono nel completo svuotamento dei canali delle radici ( devitalizzazione del dente) e nella loro sigillatura con materiali appositi, quando il dente viene colpito da un processo distruttivo avanzato oppure vi sono necessità protesiche.

 

Quando è necessario devitalizzare un dente?

Quando la polpa dentale (comunemente chiamata nervo) è infiammata o infetta a causa di una carie profonda, di interventi sul dente o di un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda. Se non si interviene per tempo, la polpa viene raggiunta dai batteri con conseguenze irreversibili dovute all’infezione. In questo caso,l'unica cura conservativa che consente di evitare l’estrazione è la terapia endodontica.

Il Centro Odontoiatrico Bobbio di Genova è dotato di strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, quali l' ortopantomografo digitale, il monitor computerizzato, la telecamera endorale, i manipoli endodontici con rilevatore d'apice integrato e il Laser .

Richiesta informazioni

* Campi obbligatori
Share by: