Cura dei bambini

Progetto "pianeta bambino" per crescere senza la paura del dentista

bambini

L’approccio del bambino con la figura del dentista è molto importante e va affrontato con cura. Per questo l'équipe del Centro Odontoiatrico dr Bobbio, coordinata da una psicologa qualificata, ha studiato un servizio destinato ai bambini che per la prima volta affrontano la figura del "dentista". Un percorso divertente ed educativo il cui fine è insegnare al bambino a lavarsi i denti, a non aver paura della visita odontoiatrica e ad approcciarsi al mondo della prevenzione in maniera ludica e costruttiva. Al termine di questo percorso, il bambino viene ricompensato per la sua partecipazione attiva con un diploma personalizzato e una medaglia.

Questo progetto, frutto dell’esperienza, degli studi e di corsi specifici affrontati dagli operatori del Centro è stato battezzato PIANETA BAMBINO, ed è gratuito per i figli dei pazienti. Il progetto è molto importante per educare dei giovani consapevoli dell’importanza della prevenzione per la salvaguardia della loro salute dentale.

 

PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE INFANTILI

Fluoro profilassi

L’applicazione professionale di sostanze al fluoro ha lo scopo di mantenere o ripristinare la corretta mineralizzazione degli elementi dentari. La mineralizzazione contribuisce alla formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica.

Sigillatura

La protezione della superficie masticatoria dei molari nel bambino è una delle più importanti strategie di difesa dalle carie dentali. La sigillatura consiste nell’applicare un apposito materiale sigillante all’interno di solchi e fossette dentali affinché tali zone risultino isolate dai batteri cariogeni. Tale misura preventiva contro la carie è indolore non essendo necessario asportare tessuto dentale. I solchi vengono trattati con un acido che ha la funzione di renderli porosi al fine di trattenere il sigillante. Il sigillante (resine composite fluide) viene fotopolimerizzato con una lampada apposita che li trasforma da liquidi in solidi. Tale trattamento viene eseguito sui molari permanenti: l’eruzione dei primi molari permanenti avviene a sei anni.

Ortodonzia

L'ortodonzia si occupa di curare malocclusioni, disturbi di crescita dei mascellari e difetti di sviluppo della dentizione. I denti sporgenti, accavallati, diastemati, in morso profondo o aperto, possono influenzare negativamente l'armonia estetica del sorriso, della faccia e del profilo labiale e in molti casi la correzione nell’età pediatrica è fondamentale perché consente di evitare l’instaurarsi di problemi più gravi.

Endodonzia pediatrica

Consiste nella devitalizzazione dei denti da latte o terapia canalare, e viene effettuata quando la carie interessa la polpa del dente oppure un trauma ne ha provocato la necrosi.

Traumi dentari

I traumi dentari, frequenti in età pediatrica, vanno affrontati tempestivamente. Quando il trauma consiste nella frattura di un incisivo si suggerisce di portare il frammento di dente (se ritrovato) affinché possa essere incollato in maniera invisibile. Diversamente il dente potrà essere ricostruito con compositi dentali.
I denti da latte vanno incontro a necrosi più frequentemente rispetto ai denti definitivi. Tale necrosi implica che il dente tenda ad assumere un colore grigiastro che indica purtroppo la morte delle cellule della polpa dentaria. In tal caso sarà l’Odontoiatra a valutare e suggerire il da farsi.

Richiesta informazioni

* Campi obbligatori
Share by: